Taormina

Posizione strategica per le tenute militari attraverso le epoche greche e romane, per poi passare al dominio Musulmano che portò la città ad essere rasa al suolo. Taormina passò nei secoli dal dominio normanno-svevo a quello francese, sino a giungere al ritorno dei Borbone che gli diedero il lustro e la stabilità per potersi sviluppare divenendo il luogo turistico che oggi conosciamo.

Comune italiano situato in Sicilia, Taormina è uno dei centri turistici di maggiore importanza della regione. Racchiusa tra paesaggi naturali mozzafiato che spaziano dal mare alla montagna, la città è conosciuta per la sua storia e arte. Colonia di artisti, scrittori, pittori e intellettuali espatriati durante il ventesimo secolo, Taormina fu parte essenziale del “Grand Tour” e divenne un’importante destinazione turistica europea, meta di personaggi celebri di tutto il mondo quali Wagner, Oscar Wilde, Johannes Brahms, Guy de Moupassant, Alexandre Dumas, Truman Capote e Salvador Dalí, mettendo così in mostra tutte le sue influenze attraverso monumenti, architetture e luoghi d’interesse.

taormina città

CLIMA

Il clima di Taormina è senza dubbio uno dei motivi per cui migliaia di turisti scelgono la nostra isola per le loro vacanze in qualsiasi mese dell’anno, ma in particolar modo in Estate. 

Da giugno a settembre, il clima di Taormina è caldo, secco e soleggiato, eccellente per trascorrere giornate in spiaggia. La temperatura media è già di 23°C a giugno, per poi salire a 26°C a luglio e agosto prima di scendere a 24°C a settembre. Anche le notti sono molto calde, con temperature che vanno dai 15 ai 19°C, permettendo piacevoli passeggiate serali in una delle città più belle e romantiche dell’isola.

Il caldo può essere un po’ scomodo, ma un tuffo nel mare caldo o un viaggio nelle verdi colline offre un sollievo immediato. La temperatura dell’acqua arriva fino a 27°C ad agosto; mente a luglio e settembre il Mar Mediterraneo ha una temperatura media di 25°C.

Le nuvole generalmente sono lontane dalla costa, consentendo circa 13-14 ore di sole al giorno per la maggior parte della stagione.

Le piogge sono eccezionalmente rare, cadendo solo brevemente. Giugno e luglio sono i mesi più secchi dell’anno, ricevendo solo 10 mm ogni mese. Agosto ha 17mm di precipitazioni, mentre i 28mm di settembre indicano come il tempo si stia lentamente spostando verso le stagioni autunnali e invernali più umide, ma comunque miti.

COSA FARE E VEDERE

Innanzitutto bisogna sapere che il centro di Taormina è aperto solo ed esclusivamente ai pedoni. In questo caso, qualora abbiate intenzione di visitare la città in macchina, non possiamo che consigliarvi la nostra accogliente struttura che include un comodo parcheggio in pieno centro, indispensabile soprattutto nei mesi estivi di alta stagione.