Clima e Meteo a Taormina

Residence Taormina

Il clima di Taormina è senza dubbio uno dei motivi per cui migliaia di turisti scelgono la nostra bellissima isola per le loro vacanze estive.

Ma qual è la stagione migliore? Quando le condizioni meteorologiche non sono troppo calde o troppo fredde? Ecco un riassunto del tempo a Taormina:

Le montagne dell’Isola e l’Etna generano molte variazioni climatiche, il tutto, ovviamente, a seconda dell’altitudine e dei venti prevalenti a nord-ovest. Le regioni sud-orientali sono generalmente più asciutte e calde rispetto al nord-ovest, e la costa sud-orientale è solitamente più ‘tranquilla’.

Da giugno a settembre, il clima di Taormina è caldo,secco e soleggiato , eccellente per trascorrere giornate in spiaggia. La temperatura media elevata è già a 23 ° C a giugno e poi sale a 26 ° C  luglio e agosto prima di scendere a 24 ° C a settembre. Anche le notti sono molto calde, le temperature medie basse vanno dai 15 ° C ai 19 ° C, che ti permettono di fare piacevoli passeggiate serali in una delle città più belle dell’isola, Taormina.

Il Clima

Il caldo, specialmente nei mesi estivi di luglio e agosto, può essere un po’ scomodo, ma un tuffo nel mare caldo o un viaggio nelle verdi colline offre un sollievo immediato.

La temperatura dell’acqua arriva fino a 27 ° C ad agosto, il che è più che sufficiente per nuotare. A luglio e settembre, il Mar Mediterraneo ha una temperatura media di 25 ° C.

Le nuvole generalmente sono lontane dalla costa, consentendo circa 13-14 ore di sole al giorno per la maggior parte della stagione; Settembre è leggermente più nuvoloso, ma ha ancora 11 ore di sole.

Le piogge sono eccezionalmente rare, cadendo solo brevemente sulle colline. Giugno e luglio sono i mesi più secchi dell’anno, ricevendo solo 10 mm ogni mese. Agosto ha 17mm di precipitazioni, mentre i 28mm di settembre indicano come il tempo si stia lentamente spostando verso le stagioni autunnali e invernali più umide.

Le aree del sud-ovest sono a volte caratterizzate da periodi di intenso calore e aridità quando il vento scirocco soffia dal Sahara. Lo scirocco può a volte portare con sé la sabbia, coprendo grandi aree di polvere e velando il cielo con una leggera foschia.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *